La Compagnia Teatrale Mirò è una compagnia teatrale specializzata nella scrittura e realizzazione di nuovi Musical.

Nasce nel 2019, dall'evoluzione dell'omonima band Mirò, infatti dopo il successo nel 2013 del musical 'Double, il lato oscuro', la band decise di mutare e dedicarsi proprio alla scrittura e alla messa in scena di Musical.

Nel 2019 completano la scrittura e la produzione del musical inedito '7 Peccati' e nello stesso anno si costituiscono come associazione ETS, formando così una vera e propria compagnia teatrale.

la storia dei Mirò...

Tutto iniziò in un appartamento a Monza, e più precisamente nella cameretta dei due fratelli Ricci, Fabio e Francesco, i quali nel 2010 decisero di fondare una band insieme. Fabio, infatti, il maggiore, dopo qualche anno da cantautore, aveva chiesto al fratello minore Francesco, studente di violino, di formare una band che avesse come sua particolarità proprio questo strumento. L'unione portò a scrivere molti brani, che vennero arrangiati insieme con i musicisti membri della band da lì a poco formata e completata da due chitarre, basso e batteria.

Dopo svariate ricerche per il nome concordarono tutti per 'Mirò', e proprio questo nome e il suo significato volevano essere l'emblema della band. Infatti Mirò, contrariamente a quanto si pensi, cioè al collegamento con l'omonimo pittore, deriva della parola latina 'mīro' ossia "meravigliarsi, appassionarsi"... alla musica e a quello che stavano costruendo insieme.

Proprio la passione per la musica portò i Mirò a calcare diversi palchi della Lombardia e non, arrivando fino a Teramo per la notte Rosa con Umberto Veronesi ed essere protagonisti come band in un concerto al Gran Premio di Formula 1 all'interno del parco di Monza nel 2013, 2014 e 2015. Nel 2011 incisero il loro primo EP, 'A luci spente'. Entrambi i fratelli fin da piccoli facevano parte della compagnia teatrale amatoriale "Dagli Otto agli Anta", andando in scena con musical quali Grease, 7 Spose per 7 fratelli, Se il tempo fosse un gambero, Aggiungi un posto a tavola e tanti altri; ciò fino al 2011, anno in cui cominciarono a dedicarsi unicamente alla band.

Forse fu proprio per queste prime esperienze che nel 2013 decisero di unire le forze con la regista Veronica Talassi e scrivere un musical inedito, tratto dalla storia di Dr.Jekyll e Mr. Hyde, dal titolo 'Double, il lato oscuro'. Dopo l'esperienza i Mirò tornarono sui palchi come band ed incisero un doppio singolo 'Sia per sempre' (2013), un album 'Sogno di libertà' (2014) e l'ultimo singolo 'Basta' (2015), il quale portò la band a rivalutare la loro formazione e a prendere la decisione di abbandonare i palchi come band e dedicarsi alla grande passione teatrale e musicale dei Musical, che dopo l'esperienza di 'Double' infiammava ancora i cuori dei Mirò.

Copyright © 2019 Compagnia Teratrale Mirò - Cod.Fisc: 94641840155